5 Consigli di Web Design di cui non potrai fare a meno.

5 Consigli di Web Design di cui non potrai fare a meno.

5 Consigli di Web Design di cui non potrai fare a meno.

02
Dic
Categoria: Web Design

5 Consigli di Web Design di cui non potrai fare a meno.

Spesso sembra molto facile il raggiungimento di obiettivi nel mondo web. Succede anche alle aziende che si impegnano con un e-commerce o ne hanno intenzione. Ma la verità è che questa attività richiede molte competenze per far si che tutto funzioni al meglio; a partire dalla creazione di contenuti fino allo studio degli analytics passando per il design del sito stesso.

Ecco, oggi ci soffermiamo su quest’ultimo punto cercando di capire quali accorgimenti si possono adoperare nel concreto perché il tuo E-commerce risulti gradevole e funzionale.

E già qui ci avviciniamo al primo punto.

  1. Bellezza non è sinonimo di funzionalità
    Non cercate di andare esclusivamente alla ricerca del proprio gusto estetico. Ma guardate alla “funzionalità”. Cercate di creare un sito intuitivo e privo di troppi dettagli inutili che garantiscono solo una scarsa fruibilità del sito stesso. Questo vi consentirà anche di indirizzare l’utenza verso ciò a cui puntate di più, che sia un prodotto o un qualcosa di carattere informativo.
  2. Progettare e Organizzare
    Tutto quello che è presente sul vostro sito deve essere pensato e organizzato secondo uno schema o una mappa del sito. Questo significa anche creare una gerarchia. Poiché mettere tutto allo stesso livello significa solo ottenere elenchi infiniti di cose che potrebbero innervosire l’utenza. Per cui filtrare e categorizzare gli elementi è molto importante.
  3. Uso delle CTA
    Le CTA (call to action) sono degli input che vengono dati all’utente per facilitare la sua navigazione e indirizzarlo al meglio. Queste spesso sono testi cliccabili, bottoni che spiccano generalmente su tutto il resto. L’uso di queste deve essere coordinato da uso di colori e forme ben precise che siano percettivamente adeguate. (es. banalmente, non mettere un tasto per procedere in rosso, sembrerà dire il contrario)
  4. Faster, Faster, Faster
    Obiettivo del vostro sito, dovrà essere anche la velocità, L’utenza, come già spiegato in altri nostri articoli, l’utenza ha una bassissima soglia dell’attenzione su internet e ci mette pochissimo ad abbandonare il tuo sito web se non trova ciò che cerca in pochi attimi. Quindi ricordatevi di ottimizzare al meglio le vostre immagini, che in un e-commerce costituiranno il peso maggiore, e quindi tempi di caricamento più dilatati. In questo caso anche un secondo in meno fa la differenza. Come ultimo consiglio vogliamo sensibilizzarvi al cambiamento dei trend grafici di oggi.
  5. La Grafica 2.0
    Abbandonate l’idea di siti concepiti 5 anni fa , non serviranno a nulla. Testi infiniti, immagini in riquadri millimetrici e ordine come imperativo di vita non saranno la soluzione più accattivante. Oggi sovrapposizioni e variazioni sul tema sono molto apprezzati e aiutano l’occhio a non annoiarsi. Quindi giocate bene le vostre carte. Con questo non vogliamo mancare di ordine e funzionalità, non dovrete creare caos nella ricerca del prodotto , ma aggiungere un pizzico di originalità nella scheda prodotto, nella home,  nel form contatti.
    Utilizzate poi delle palette colori che riflettano il vostro brand, la vostra idea.
    E sappiate alternare dimensioni di carattere in maniera efficace. Il nostro consiglio è quello di utilizzare i multipli. (paragrafo 1X, sottotitolo 2X , titolo 4X). Esatto il titolo in 4X! Beh perché utilizzare il testo quasi come un immagine  è proprio un dei trend che si sono affermati in questo periodo (Big Typography).

 

 

 

 

State pensando ad un restyling del vostro sito web con una grafica molto più accattivante?

Contattateci per una consulenza gratuita.


Vuoi maggiori dettagli e/o informazioni?
Scrivici, risponderemo in modo dettagliato ad ogni tua richiesta.

*Acconsento al Trattamento Dati



Vuoi promuovere la tua azienda OnLine?

Esserci non basta, bisogna farsi conoscere e riconoscere

© Copyrights 2020 | BoongaWeb srls | All rights reserved | P.Iva 15627271008 - Policy Privacy