Quando e come promuovere la vostra attività con l’influencer marketing

Quando e come promuovere la vostra attività con l’influencer marketing

Quando e come promuovere la vostra attività con l’influencer marketing

05
Ott
Categoria: Social Media

Il mondo dei social media permette di farti conoscere a molte persone, anche a coloro che probabilmente non avresti mai incontrato nella tua vita; allo stesso tempo, con una adeguata strategia, permette di incrementare le tue vendite e quindi i guadagni. Uno tra i tanti strumenti che puoi utilizzare per questo obiettivo è l’influencer marketing, cos’è? Come funziona? Scopriamolo insieme in questa guida.

Influencer marketing e la fiducia

Nel mondo del mercato e quindi del marketing, la cosa probabilmente più importante è la fiducia tra te e i tuoi clienti; Per conquistarla, aumentarla e mantenerla nel tempo la cosa più importante da fare è curare la reputazione del tuo brand sia online che offline. Secondo HubSpot Research, 2019, la fiducia è proprio questo: un prodotto della reputazione. Per questo motivo di solito gli utenti tendono a comprare in un negozio, da un sito, da un e-commerce, di cui già si fidano. Ancora di più tendono ad acquistare quando quella cosa gli è stata consigliata, da amici, dalla famiglia o da figure autorevoli nella nicchia di quel mercato. Gli influencer agiscono proprio in quest’ultimo caso. Questa figura, portata alla ribalta da personaggi come Chiara Ferragni, è considerata dagli utenti dei social network una persona normale, come tutti e allo stesso tempo anche qualcuno su cui fare affidamento quando si tratta di acquistare dei prodotti. In un qualche modo è come se fossero degli amici molto stretti di cui gli utenti si fidano, senza neanche averli mai visti.

Perché fare influencer marketing?

Una volta approfondita la figura dell’influencer cerchiamo di capire perché rivolgersi a queste figure per sponsorizzare il tuo prodotto. Questo strumento andrà sempre ben pianificato nella strategia iniziale e integrato nel piano editoriale della nostra pagina social.

Essendo alla portata di tutti e molto convenienti, i media digitali ormai sono la nuova frontiera del marketing; questo ha portato a una grande massa di annunci sui social, in cui ognuno cerca di emergere, con l’offerta migliore o lo il contenuto più stravagante. Uno dei modi per emergere è legare il nome della tua attività a quello di un noto influencer, per fare in modo che egli parli di te e raccomandi i tuoi prodotti ai suoi utenti. Questo porterà una crescita di reputazione del tuo brand, una maggiore affidabilità e molti contatti in più che possono trasformarsi in acquisti. Legarti a un influencer è un passo molto importante per il tuo brand, per cui non andrà mai presa questa decisione in maniera frettolosa e superficiale. Cerca sempre di legarti a personaggi famosi ma che allo stesso tempo rispecchino il tuo ideale di attività e di azienda, senza lasciarti trascinare da mode o personaggi del momento, poiché in futuro potranno rivelarsi un cattivo ritorno di immagine.

Quando rivolgerti ad un influencer?

Non c’è un momento giusto per rivolgerti ad un influencer, tutto va in base agli obiettivi che hai costruito per il tuo brand e per i tuoi canali social. Le occasioni però in cui rivolgerti ad un influencer possono essere per il lancio e la promozione di un tuo nuovo prodotto o una tua nuova offerta. Potrai rivolgerti a queste personalità anche nel caso in cui tu vorrai ampliare il tuo mercato in un determinato pubblico; in questo caso cerca un influencer famoso e affidabile per quel pubblico e inizia con lui una collaborazione. Importante è seguire un obiettivo per collaborare con un influencer, altrimenti iniziare un progetto senza scopi precisi porterà probabilmente a un nulla di fatto.

Inseguire questi obiettivi è molto importante per questo noi di Boongaweb Solution ti offriamo una consulenza e un’assistenza completa per i tuoi piani di social media marketing che possano includere anche collaborazioni con influencer.

Contattaci per una prima consulenza gratuita e potremo studiare insieme la strategia più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.


Vuoi maggiori dettagli e/o informazioni?
Scrivici, risponderemo in modo dettagliato ad ogni tua richiesta.

*Acconsento al Trattamento Dati



Vuoi promuovere la tua azienda OnLine?

Esserci non basta, bisogna farsi conoscere e riconoscere

© Copyrights 2020 | BoongaWeb srls | All rights reserved | P.Iva 15627271008 - Policy Privacy