Quali social network utilizzare per la propria attività?

Quali social network utilizzare per la propria attività?

Quali social network utilizzare per la propria attività?

10
Giu
Categoria: Social Media

Le grandi opportunità e il vastissimo pubblico offerto dai social media fanno di loro uno strumento irrinunciabile per la tua azienda, diamo un’occhiata alle loro caratteristiche.

Perché aprire canali social?

Al giorno d’oggi, anche per le attività più piccole è vantaggioso avere dei canali social. Grazie a loro infatti puoi curare la tua brand identity, la tua comunità di clienti e tenerli sempre aggiornati sulle tue novità. Il nostro comportamento quotidiano infatti ce lo insegna, se non conosciamo il nome di un’attività, la cerchiamo su internet e sui social. Se non la troviamo quasi sicuramente sceglieremo un suo concorrente. Essere presenti sui social dunque equivale a “esistere” e per farlo al meglio c’è bisogno di un team di professionisti, seri e affidabili, che ti facciano trovare da chi ti cerca.

Qual è il miglior social network per espandere la mia attività?

Una risposta a questa domanda non esiste, esistono invece la tua attività, il tuo brand, i tuoi obiettivi e i tuoi clienti con cui comunicare al meglio ciò che sei attraverso i social network. Questi infatti sono uno strumento nelle tue mani per sviluppare al meglio la tua attività, vediamo come.

Facebook, il tuo biglietto da visita

È il più anziano, ma è anche quello irrinunciabile. Dopo molti anni il social di Mark Zuckerberg infatti rimane ancora il social network maggiormente utilizzato al mondo.

Una pagina Facebook sarà il tuo biglietto da visita digitale, dove potrai far conoscere la tua attività, il tuo modo di operare, il tuo brand. Qui creerai e rafforzerai la tua community attraverso l’engagement, fidelizzando clienti vecchi e nuovi grazie alla possibilità di creare delle adv personalizzate per pubblico e località.

Instagram, il racconto per immagini

Grazie ai suoi strumenti, Instagram è uno strumento di comunicazione più immediata. Le stories infatti ti permettono di condividere i momenti quotidiani del tuo lavoro, mostrando la tua passione e dedizione a chi ti segue. Nei post invece potrai raccontare la tua attività attraverso le immagini. Il feed dell’azienda potrà diventare la tua nuova brochure digitale grazie a mosaici ben progettati che colpiranno l’occhio del tuo visitatore.

Twitter, per la comunicazione istituzionale

Un profilo Twitter darà sicuramente un profilo più istituzionale alla tua attività. Potrai cinguettare con i tuoi clienti facendo diventare il tuo profilo un prezioso customer care. Ultimamente anche Twitter ha attivato uno strumento molto simile alle stories di Instagram, i Fleets. Grazie a questa novità anche questo social network si dota di uno strumento di comunicazione più immediato per i suoi utenti.

LinkedIn, la tua pagina professionale

LinkedIn è sicuramente il profilo più professionale per la tua attività. Su questo social infatti potrai parlare a un pubblico di esperti del tuo settore, potrai confrontarti con loro, mostrare i traguardi conseguiti con la tua attività; potrai mettere in rete le tue esperienze, magari far nascere delle collaborazioni e nel caso cercare nuovo personale con annunci specifici.

 

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Altri social network, utili alla tua attività

Poi ci sono anche altri social network che potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi: Pinterest ad esempio, molto utile ad aziende di design e moda poiché permette ai suoi utenti di fare ricerche per immagini; YouTube, per le attività che confezionano video o tutorial per i loro follower. Ci sono poi quelli specializzati per il food come The Fork o Trip Advisor, che ti permettono di prenotare e recensire ristoranti direttamente da un’app; infine Telegram, con la sua possibilità di creare canali e bot, per informare in tempo reale i tuoi clienti.

La necessità di un team e di una comunicazione integrata

Insomma il mondo dei social è molto vario, utilizzarli nel modo giusto ti permetterà di incrementare traffico sul tuo sito, lead (acquisizione clienti), conversioni, brand awareness e reputazione digitale..

Gestirli non è un gioco da ragazzi o un passatempo come si immagina, per questo è necessario un team di esperti che conoscano a fondo le potenzialità di ogni piattaforma e i tuoi obiettivi, così da disegnare la migliore strategia per la tua attività.

Infine i social, se utilizzati al meglio, ti permetteranno di coordinare al meglio l’immagine della tua attività, stabilendo una brand identity precisa, sempre riconoscibile e affidabile.

 

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