Il social nel settore abbigliamento: i nostri consigli per una strategia di successo

Il social nel settore abbigliamento: i nostri consigli per una strategia di successo

Il social nel settore abbigliamento: i nostri consigli per una strategia di successo

12
Ott
Categoria: Social Media

Oramai sono tutti a conoscenza dell’importanza che i social rivestono per una buona ed efficace strategia di marketing per la tua attività di abbigliamento, ma come sfruttare al meglio i tuoi canali dopo averli aperti? In questa guida ti daremo alcuni consigli per una strategia di successo.

Fai diventare il tuo brand riconoscibile

Il primo passo di una strategia di successo per un’attività di abbigliamento è far diventare riconoscibile e iconico il tuo brand. In primo luogo dovrai elaborare un marchio per la tua azienda: soprattutto nel campo dell’abbigliamento avere un logo semplice, ben riconoscibile e magari accompagnato da un motto breve ed efficace, aiuta a imprimere nella mente degli utenti e dei consumatori il tuo brand. Ispirati alle grandi aziende ma non cercare di imitarle, cerca sempre di distinguerti e di ideare qualcosa di originale che riesca a farti emergere dai tanti concorrenti. Dopo questo primo passo potrai iniziare a farti conoscere, magari lanciando campagne social che mettano in mostra la tua azienda, la tua filosofia di business, il tuo modo di lavorare. Cerca sempre di raccontare effettivamente chi sei e a non farti mai trascinare dalle mode, che sono passeggere e non ti faranno distinguere dalla massa. Per lanciare il tuo brand potrai anche legarti a uno o più personaggi famosi o influencer di internet, sempre valutando al meglio la persona giusta a cui legare il tuo brand.

Il tuo canale social è una vetrina online sul mondo

Per gestire al meglio un canale social dedicato al settore di abbigliamento dovrai innanzitutto scegliere il modo in cui comunicare con i tuoi utenti. In base al social network utilizzato diversifica la tua strategia per i differenti tipi di pubblico e le differenti funzioni dei social media. Non dimenticare però che questi strumenti possono essere concepiti per te, come una vetrina online, in continuo aggiornamento. Una vetrina digitale però non è semplicemente la trasposizione in digitale della vetrina del tuo negozio, ma attraverso i tuoi canali puoi dare una marcia in più alla tua attività. Instagram ad esempio permette di visualizzare e far comprare direttamente dal social i tuoi capi d’abbigliamento; trovare allora la migliore modalità per presentare i tuoi abiti, magari indossati da modelli o da altri clienti che hanno già acquistato, aiuterà a far percepire ai tuoi utenti un valore aggiunto ai tuoi capi. Cerca quindi di evitare fotografie alla vetrina del negozio, che sul grande ma pur sempre piccolo schermo dello smartphone degli utenti, si vedrà poco e male e potrebbe risultare addirittura un’immagine caotica. Privilegia foto di un solo capo o di abbinamenti, fai valere la tua competenza in fatto di stile anche sui social, solo così potrai dare alla tua attività una marcia in più.

Il contatto con i tuoi clienti

Il contatto con i tuoi clienti è infine una delle cose fondamentali per la tua attività. La discrezione, la non invasività dei tuoi messaggi e delle tue promozioni, non provocheranno un’assenza nei tuoi utenti; una comunicazione equilibrata infatti porterà a una maggiore considerazione del tuo brand, non facendoti apparire come un’attività attenta solo al guadagno. Abbi cura dei tuoi clienti e cerca di rispettare lo stile di comunicazione e il Tone of voice che tieni anche online. Infine cerca di raccogliere alcuni dati di contatto dai tuoi clienti, come email, numero di telefono o contatto telegram, così potrai comunicare in maniera ancora più intima con i tuoi clienti e riservare a loro offerte speciali. Anche qui la discrezione e la giusta misura, porteranno i tuoi clienti a non considerarti un fastidioso spam, ma un’attività che si ricorda di loro e che di loro si prende cura.

Come abbiamo potuto vedere realizzare una strategia per un negozio di abbigliamento può essere molto complesso, poiché dovrai gestire numerose attività che richiedono tempo e dedizione. Per questo la migliore soluzione è rivolgerti ad un’agenzia web esperta come Boongaweb Solution  che può metterti a disposizione numerose figure professionali indispensabili a pianificare e disegnare la migliore strategia social per la tua attività. Scrivici senza impegno per una prima consulenza gratuita.


Vuoi maggiori dettagli e/o informazioni?
Scrivici, risponderemo in modo dettagliato ad ogni tua richiesta.

*Acconsento al Trattamento Dati



Vuoi promuovere la tua azienda OnLine?

Esserci non basta, bisogna farsi conoscere e riconoscere

© Copyrights 2020 | BoongaWeb srls | All rights reserved | P.Iva 15627271008 - Policy Privacy