I social per un’azienda di successo: strategie ed esempi

I social per un’azienda di successo: strategie ed esempi

I social per un’azienda di successo: strategie ed esempi

18
Set
Categoria: Social Media

In tutto il mondo miliardi di persone utilizzano quotidianamente i social network per qualsiasi scopo e per ogni azienda è indispensabile ormai trovare il proprio pubblico, non solo per fare branding, ma per dare ed avere la possibilità nello stesso tempo di offrire il prodotto o servizio ottimale all’utente giusto.
Trovando il punto di equilibrio per comunicare, trasmettendo sempre quello che è la vostra società, quello che vuole rappresentare tramite un oggetto, un bene o qualsiasi tipo di servizio.
E’ vero in ogni azienda il lead è l’obiettivo, la vendita il fine, ma ciò non significa che bisogna sempre e solo vendere. Lo scopo è di fidelizzare l’utente che è o sarà il vostro cliente, colui che sarà il primo “influencer” del vostro brand.

Occorre capire quali sono le strategie per fare una buona campagna di comunicazione che sia quindi di successo per la vostra azienda, per dare evidenza al vostro brand.
Che sia Facebook, Instagram, Twitter, YouToube o qualsiasi altro canale social online, prima di iniziare, pensate sempre al tempo che potete impiegare in questo progetto.
A questo punto un buon social media strategy darà risalto a quello che può essere adatto ad una società piuttosto che ad un’altra; è difficile, oneroso e ci vuole molto tempo non solo a pubblicare un semplice post, ma anche ad escogitare  e studiare una buona strategia per un’azienda di successo.
La cosa più ardua è tramettere quello che si vuole esprimere, sotto forma di qualsiasi messaggio.

Abbiamo pensato a 9 diverse strategie utilizzate da noi per un’ottima comunicazione per non essere banali e nello stesso tempo coinvolgere l’utente e farlo sentire parte integrante di quel post, del messaggio che vogliamo dare in quel momento.
Analizziamo dei casi su Facebook che hanno avuto un enorme riscontro per le attività in questione.

  1. Creativi e originali.
    Pensiamo ai nostri utenti come se fossero
    parte integrante della nostra fan page
  2. Far vedere i processi dei lavori svolti
    o in corso d’opera.
  3. Per dare visibilità al vostro brand, utilizzate le dirette live,
    non solo per coinvolgere in pieno i vostri utenti,
    ma per far vedere proprio quello che fate
  4. I vostri clienti sono importanti,
    condivide le foto dei loro acquisti o i lavori svolti.
  5. Parlate di momenti passati o qualcosa di fatto
    dalla vostra azienda o dai voi stessi durante
    un preciso evento o momento storico.
  6. Emozionare sempre
    attraverso foto ed immagini.
  7. Far ridere è importante anche
    attraverso dei post simpatici o meme del momento.
  8. Far crescere il vostro brand attraverso
    canali online importanti
    e condividerli sui social network
  9. Metterci la faccia sempre,
    anche dopo un lavoro svolto.

 

Attraverso queste strategie si possono aumentare di gran lunga i tempi di permanenza dei vostri utenti sulla vostra fan page o altri canali online, dipende da quanto budget siete disposti ad investire  ed il tempo che volete impiegare per un’ottima comunicazione social online che sarà di successo.
Ormai siamo “bombardati”  quotidianamente da notizie, post e video sui nostri social, quindi per spiccare bisogna avere e dare al nostro utente quello che si aspetta di vedere o già vede nella nostra attività.
Bisogna far crescere il proprio brand attraverso i social network ed utilizzare un’ottima comunicazione online accompagnando a campagne di sponsorizzazione su più canali per far aumentare sempre di più la conoscenza del nostro marchio.
Attraverso l’analisi degli utenti e delle loro attività online si basano gli investimenti della propria attività sui social network acquisendo così nuovi membri alla community, ma non basta perché bisogna anche trattenerli, e questo è il compito principale dei social media manager.

Per un’azienda di successo non possono mancare le recensioni e il passaparola

Possiamo essere i più bravi, i più specializzati, ma sono poi i giudizi dei nostri clienti che fanno la differenza in qualsiasi settore.
Online le recensioni e il passaparola sono continue, imminenti, e non per sentito dire.
Per esempio se vogliamo andare ad un ristornate, leggiamo le recensioni su Tripadvisor, Facebook o Google, anche qui dobbiamo essere attenti a leggere quello che scrivono gli altri utenti, vorremmo sapere se quel prodotto è affidabile e funzionale, cerchiamo le recensioni di altri utenti, e così via…
Non si può fare a meno di avere recensioni di utenti e clienti della vostra attività perché è uno dei punti chiavi che il prossimo potenziale cliente vuole sapere.

E’ il momento di agire!

Come già detto, l’unico modo di sviluppare un’attività di social media marketing per un’azienda di successo è cercare di coinvolgere il vostro pubblico e cercare nuove strade con diverse strategie per acquisire nuovi clienti.
Delle tecniche di strategia di un buon social media manager ne avevamo già parlato!

“Fate vedere quello che siete, è più semplice, divertente, trasparente…e se fatto bene di successo”


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