I benefici dei social media per la gestione del servizio clienti

I benefici dei social media per la gestione del servizio clienti

I benefici dei social media per la gestione del servizio clienti

16
Nov
Categoria: Social Media

La cura e la gestione dei rapporti con i clienti è un punto cruciale per ogni tipo di azienda; che sia di piccole, medie o grandi dimensioni. In particolare, i social media sono uno strumento potentissimo per ciò che riguarda il servizio clienti, infatti essi, dal lato consumatore, fungono da canale rapido per mettersi in contatto con un’azienda e trovare il prima possibile una soluzione ad un problema.

Molte imprese ancora non hanno ben chiaro la percezione dei potenziali vantaggi che portano i social media, né tanto meno sono consapevoli del fatto che un buon servizio clienti online può creare valore per azienda e clienti.
Per questo abbiamo selezionato in maniera accurata i vantaggi che i social media possono dare dal punto di vista del servizio clienti.

Incrementa la soddisfazione dei clienti.

Ormai il marketing moderno ruota interamente attorno al cliente, più di quanto non sia mai stato fatto prima. Dialogare costantemente e coerentemente con i tuoi clienti per ascoltare le loro richieste e risolvere i loro problemi è gioca un ruolo fondamentale. Il cliente soddisfatto sarà anche più portato a “sponsorizzare” il brand con i suoi conoscenti, a creare recensioni positive e condividere la sua esperienza.

Può migliorare la reputazione del tuo brand.

Avere un buon servizio clienti online (più nello specifico, sui social media) aiuta a mantenere, in prima analisi, inalterata la reputazione del tuo brand e, in seconda analisi, può migliorare di molto la percezione che le persone hanno della tua azienda.
Ignorare una soluzione del genere potrebbe portare a lamentele con commenti e/o feedback negativi ben visibili anche a chi è ancora indeciso se acquistare o meno dalla tua azienda.

Riduce i costi.

Un servizio clienti ben funzionante tramite i social media consente di abbattere i costi che normalmente si sostengono per la classica assistenza telefonica che rappresenta una vera e propria voce nelle uscite del bilancio aziendale. Oltretutto, molte più persone si stanno abituando ad avere un contatto via chat piuttosto che telefonico; questo porta numerosi vantaggi, tra cui quello di ottimizzare i tempi sia per il cliente che per l’operatore di chat.

Ti consente di conoscere meglio i tuoi clienti.

Questo potenziale utilizzo dei social media, può portare anche ad un altro importantissimo fattore: conoscere meglio il cliente. Questo potrebbe essere fondamentale sia dal punto di vista della qualità del servizio che si offre, sia dal fatto che, più il cliente vive una buona esperienza e maggiormente ci sarà possibilità di passaparola con i suoi conoscenti, in modo da poter sviluppare del business solo svolgendo un’attività di servizio clienti ottimale.

C’è da considerare che, per sviluppare un servizio clienti ottimale, hai bisogno di una gestione dei social media ottimizzata. Per questo la migliore soluzione è rivolgerti a un’agenzia web esperta come Boongaweb Solution che può metterti a disposizione numerose figure professionali indispensabili a pianificare e disegnare la migliore strategia social per la tua attività. Scrivici senza impegno per una prima consulenza gratuita.


Vuoi maggiori dettagli e/o informazioni?
Scrivici, risponderemo in modo dettagliato ad ogni tua richiesta.

*Acconsento al Trattamento Dati



Vuoi promuovere la tua azienda OnLine?

Esserci non basta, bisogna farsi conoscere e riconoscere

© Copyrights 2021 | BoongaWeb srls | All rights reserved | P.Iva 15627271008 - Policy Privacy