Come utilizzare i social network per vendere online

Come utilizzare i social network per vendere online

Come utilizzare i social network per vendere online

29
Lug
Categoria: Social Media

I social network sono un mezzo potente per poter far conoscere il tuo brand e la tua attività a un pubblico potenzialmente enorme; l’obiettivo principale dietro a una comunicazione social per un’attività commerciale rimane quello di incrementare vendite e ricavato, vediamo come farlo in questo articolo.

Strategie e piani editoriali

Aprire dei canali social è diventato ormai una pratica irrinunciabile per qualsiasi nuova e vecchia attività. Il mondo online è ormai irrinunciabile per qualsiasi azienda che punta a sfruttare i canali di comunicazione per diffondere il proprio marchio, per tenere informati tutti gli utenti sulle tue ultime novità e infine per un altro obiettivo molto importante: incrementare le vendite e i guadagni. La prima cosa da sapere è che i social sono un mezzo utilissimo per ampliare il tuo business, ma non sono di certo dei contenitori magici che ti faranno diventare ricco in pochi giorni. Sicuramente sono un ottimo strumento per aumentare i tuoi ricavi ma per farlo servono tempo e costanza. Come tutte le attività di marketing anche quello fatto sui social media ha bisogno di organizzazione e pianificazione. Per questo nel momento in cui deciderai di aprire dei canali social dovrai anche delineare una strategia chiara e degli obiettivi da realizzare attraverso un piano editoriale dettagliato per tempi e modalità.

Affidabilità del tuo brand

Come già accennato prima, i social media non sono delle scatole magiche in cui inserire il nome della nostra attività e in un giorno incrementare vendite e profitti. Prima di cominciare a vedere dei risultati notevoli nel nostro reparto vendite, bisognerà lavorare sull’awareness del tuo brand e sulla sua conoscenza tra gli utenti. Detto questo è chiaro che una volta sbarcati sui social network, bisognerà innanzitutto farci conoscere dagli utenti, raccontare la nostra storia e la nostra attività, in modo da cominciare a destare curiosità tra di loro. Solo una volta che i potenziali clienti ti cominceranno a conoscere e inizieranno a fidarsi di te grazie ai contenuti che condividi sulla tua pagina, allora potrai iniziare a operare sul direct marketing. Pubblicizzare un tuo prodotto quando sei ancora sconosciuto al pubblico dei social network è ormai un’attività che non solo produce pochi frutti, ma risulta essere quasi controproducente, facendoti apparire come un’azienda “fredda”. Se il tuo brand invece inizierà ad essere consigliato dai tuoi clienti, se inizierà ad essere affidabile per ciò che condividi, se inizierà a trattare gli utenti come persone e non solo come compratori allora la tua reputazione salirà molto in alto, tanto da guadagnare clienti e acquisti.

Vuoi capire meglio come far crescere il tuo brand? Ecco qui un articolo che fa per te

Campagne di advertising ormai irrinunciabili

Per fare tutto ciò ormai i risultati organici non bastano più. Anche se abbiamo dalla nostra parte il migliore SEO Specialist, i motori di ricerca come Google o i social network in generale, per farti apparire a più persone chiederanno di impostare una campagna di advertising. Oltre quindi a dei contenuti video, immagini o testuali che facciano salire la tua affidabilità e che facciano diventare la tua pagina un luogo ricercato dai tuoi utenti, i social media ti permetteranno di impostare delle campagne social. Queste ti permetteranno di perseguire degli obiettivi in particolare o di pubblicizzare prodotti appena lanciati; queste campagne ti permetteranno inoltre di individuare dei pubblici personalizzati ai quali mostrare dei prodotti che potrebbero interessargli particolarmente.

E-commerce e un team di professionisti

Infine, se i prodotti che vendi lo permetteranno, potrai dar vita a un vero e proprio sito di e-commerce dove i tuoi clienti potranno fare acquisti direttamente dal loro smartphone, facendosi arrivare i prodotti direttamente a casa. Se vuoi dunque aumentare vendite e guadagni dovrai innanzi tutto strutturare una forte identità del tuo brand, grazie a campagne social e condivisione di contenuti utili ai tuoi utenti.

Per realizzare tutto questo avrai bisogno di una squadra che lavori costantemente sui social, con quest’unica mansione, monitorando dati e creando sempre nuovi contenuti e campagne social. Per questo motivo rivolgerti ad un’agenzia web come Boongaweb Solution è la soluzione che ti permette di avere sempre a disposizione tutte le diverse figure necessarie alla realizzazione di una strutturata campagna di comunicazione.

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