Come fidelizzare gli utenti grazie ai social network

Come fidelizzare gli utenti grazie ai social network

Come fidelizzare gli utenti grazie ai social network

23
Lug
Categoria: Social Media

I social network sono uno strumento utile alla tua attività per diversi motivi, dalla semplice promozione dei prodotti della tua azienda, alla comunicazione e creazione del tuo nuovo brand; uno tra gli obiettivi dei tuoi canali social può essere anche fidelizzare gli utenti, vediamo come fare.

La fidelizzazione passa attraverso contenuti utili, coinvolgenti e affidabili

Sì esatto, come letto nel sottotitolo ogni canale social che deciderai di aprire per la tua azienda dovrà avere un proprio obiettivo. Questo ti aiuterà a rendere il tuo canale di comunicazione realmente efficace e utile alla tua azienda (ne abbiamo parlato qui più approfonditamente).

Il processo di fidelizzazione di un utente è molto importante affinché gli sforzi fatti per promuovere la tua attività, magari attraverso una campagna social, non vadano inutilmente sprecati. Per questo motivo, dopo aver disegnato una strategia e aver strutturato un piano editoriale, ciò che dovrai fare sarà pubblicare contenuti social utili, coinvolgenti e affidabili per tutti coloro che ti seguono. Condividere qualcosa sulla pagina della tua azienda non è un’azione da fare in maniera così superficiale, perché ciò che condividerai, ciò che un tuo utente vedrà sul tuo canale è come se parlasse a nome del tuo brand.

Promozioni riservate ai follower

Oltre alla pubblicazione di contenuti in linea con il tuo marchio e che risultino affidabili e utili agli utenti della tua community, le tue pagine social possono dare l’opportunità ai tuoi follower di usufruire di sconti e promozioni particolari. Questo particolare tipo di attività, magari associata ad un evento da vivere nella vita reale organizzato da te, porterà i componenti della tua community a non sentirsi solamente utenti digitali ma a diventare una vera e propria comunità anche nella vita reale. Creare quindi un punto di contatto tra i profili online e le persone reali, porterà sicuramente a un grande senso di unità nella tua community e quindi di fidelizzazione da parte di tutti i tuoi clienti.

I tutorial per accrescere la tua autorevolezza

Avere un piano editoriale ben organizzato e strutturato potrà portarti anche alla progettazione di tutorial tramite video, immagini o articoli. Queste brevi guide faranno crescere l’autorevolezza del tuo brand presso gli utenti della tua community, che oltre a trovare sulla tua pagina delle info riguardanti la tua attività e le tue promozioni, scopriranno anche dei contenuti utili per effettuare dei piccoli lavori di “fai da te”. Questo aumenterà la tua credibilità e dimostrerà la tua esperienza nel settore in cui la tua attività si colloca.

Condivisione campagne social in linea con il tuo brand

Un altro modo per aumentare la tua credibilità nei confronti dei tuoi utenti è sicuramente quello di trasmettere dei messaggi sociali. Questo sarà un grande passo che porterà a una maggiore fidelizzazione dell’utente al tuo brand, poiché condividere e fare parte di campagne sociali porterà ad accrescere molto la tua autorevolezza. Prima di affrontare questo passo però, assicuriamoci molto bene dei fini delle campagne sociali e soprattutto nel caso di raccolte fondi, dove saranno indirizzate le risorse raccolte. Infine prima di sposare campagne social verifichiate che siano in linea con la mission e i valori del vostro brand. Rispettando sempre questi tre punti fondamentali, oltre a campagne sociali potrete condividere anche contenuti dei maggiori influencer dei social media, in modo da risultare connessi con il mondo circostante e sempre aggiornati sulle ultime tendenze.

Comunicazione costante e organizzata

Infine uno degli elementi fondamentali per una fidelizzazione dei propri utenti è la costanza nella pubblicazione dei contenuti. Creare uno schema ben preciso e dei giorni ricorrenti in cui condividere determinati contenuti, creerà degli appuntamenti piacevoli che i tuoi utenti attenderanno con desiderio, facendo entrare la vostra pagina nella loro routine quotidiana, senza rivelarsi ossessivi.

Come avrete potuto vedere per creare fidelizzazione nei tuoi utenti non esiste un’unica ricetta o modalità, poiché il mondo dei social è talmente vario e flessibile da adattarsi alle esigenze di ogni azienda. Per capire dunque quali sono le tue reali esigenze e necessità cogli l’opportunità di una consulenza gratuita con noi di Boongaweb Solution, ti aiuteremo a capire e a disegnare la migliore strategia per la tua azienda.


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