Come creare una campagna social di successo

Come creare una campagna social di successo

Come creare una campagna social di successo

02
Lug
Categoria: Social Media

I tuoi canali social hanno varie funzioni, come quella di comunicare con i tuoi clienti, farti conoscere da nuovi utenti, ma non solo. I digital media infatti ti offrono la possibilità di creare anche delle campagne pubblicitarie per far conoscere il tuo prodotto a più persone possibili, vediamo oggi come crearne una di successo.

Individuare l’obiettivo da raggiungere

Prima di iniziare la tua campagna social, dovrai delineare chiaramente l’obiettivo che vuoi raggiungere. Ogni canale social della tua attività ha una mission, uno scopo ben preciso: se vorrai iniziare una campagna per un prodotto verifica se questa nuova promozione condivide la mission di quel canale.

Infatti se il prodotto che vuoi promuovere non sarà in linea con la comunicazione del tuo canale rischierai di creare una spaccatura nella percezione del tuo brand da parte del pubblico che ti segue (qui i primi 5 passi da fare per una strategia di successo nel Social Media Marketing). Una volta operato questo passaggio preliminare potrai stabilire gli obiettivi per la campagna, che ti aiuteranno alla fine nella fase di monitoraggio e verifica finale.

Se sei ancora indeciso sul miglior social network da utilizzare per la tua attività allora dai un’occhiata a questa nostra guida.

Conosci il tuo pubblico?

I greci dicevano «conosci te stesso»; il social media marketing aggiunge: conosci il tuo pubblico. Sapere infatti da chi è popolata la nostra community e a quali contenuti risponde meglio, permetterà la creazione di campagne più efficaci.

Ad aiutarci in questo può essere utile la creazione di buyers personas, ovvero clienti fittizi che ci aiuteranno a mettere a fuoco i bisogni e le necessità dei tuoi potenziali nuovi utenti. Per conoscere al meglio la tua community si potranno studiare anche i commenti del tuo pubblico ai post pubblicati, per creare campagne efficaci e di valore che ti consentiranno di acquisire nuovi clienti.

Come creare il mio contenuto per la campagna social?

I social sono un perfetto strumento di marketing perché permettono di diversificare contenuti e pubblici a cui rivolgerti. Se vuoi acquisire nuovi clienti, prima di pubblicizzare il tuo prodotto sarà necessario fargli conoscere il tuo brand. Difficilmente un utente si fiderà della tua promozione se non conosce la tua attività, il tuo brand. Rendendo consapevole il cliente della nostra azienda, riusciremo la volta successiva a consigliargli un nostro prodotto, solo così il nuovo utente potrà trasformarsi in cliente.

Una via utile per aiutarti nella creazione del tuo contenuto è coinvolgere la tua community. Niente come la riprova sociale e quindi le recensioni dei tuoi clienti possono convincere altri utenti a fidarsi del tuo brand. I contenuti user-generated (generati dagli utenti), saranno la tua marcia in più per poter continuare a studiare e capire il tuo pubblico e inoltre per incrementare le tue vendite.

Creare e misurare per creare di nuovo

Una volta creati i contenuti e avviata la campagna, questa non può essere abbandonata in balia dei flussi dei social network. Il grande vantaggio dei media digitali infatti è la loro estrema misurabilità. Con gli strumenti adatti infatti potremo tenere sotto controllo la nostra campagna in tempo reale, così da poter aggiustare il tiro sul target selezionato ed eventualmente ritoccare i nostri contenuti. Per aiutarti a tenere traccia di tutti questi dati ci sono vari strumenti come Google Analytics o gli strumenti di monitoraggio inclusi già all’interno dei social network, come Pixel di Facebook.

Iniziare una campagna social per un’attività o un’azienda è un passo molto importante, soprattutto perché questo porterà a riservare un budget a parte nel bilancio della tua strategia di digital marketing. Per impostarla al meglio avrai bisogno di professionisti del settore che conoscono a fondo questi argomenti e ti potranno aiutare a creare la campagna più adatta alle tue esigenze.

Unendo le forze, tu con la conoscenza della tua community e noi di Boongaweb Solution con i nostri professionisti, riuscirai a capitalizzare al meglio le risorse economiche che investirai nel digital marketing.

 

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