5 consigli per una campagna social local ad un chilometro dalla tua attività

5 consigli per una campagna social local ad un chilometro dalla tua attività

5 consigli per una campagna social local ad un chilometro dalla tua attività

15
Lug
Categoria: Social Media

I canali social sono ormai lo strumento principe per la tua comunicazione e possono rivelarsi una risorsa molto importante soprattutto per la sopravvivenza delle piccole aziende locali; vediamo nell’articolo l’importanza dei social per le piccole attività e 5 consigli per una campagna social.

 

Il social è un’opportunità, coglila

Avere una attività locale non vuol dire rinunciare a strumenti ormai diventati necessari come i social. Questi infatti sono un’opportunità, forse ormai l’unico modo di fare marketing e pubblicità efficace per farsi conoscere e comunicare con la clientela nel tuo quartiere o nella tua città. A differenza delle grandi aziende tu potrai far valere il tuo attaccamento al territorio e le tue piccole particolarità che ti rendono unico. Non arriverai di certo a competere con le multinazionali in quanto a fatturato, ma potrai sicuramente ritagliarti una nicchia di mercato impensabile per quelle aziende che operano nella grande distribuzione.

1.  Seleziona il tuo target

Una campagna social local, si può attivare per qualsiasi tipo di attività, dalla ristorazione, al piccolo negozio di alimentari, dal pub al negozio di abbigliamento, fino anche agli studi medici come centri fisioterapici, odontoiatrici etc… Prima cosa da fare è delineare al meglio il tuo target, per tipologia di utente e a livello geografico. Se hai appena aperto una macelleria in un quartiere di Roma, dovrai conquistare in primo luogo i cuori degli abitanti del tuo quartiere. Grazie alle campagne social locali potrai delimitare accuratamente il raggio di km del tuo annuncio, senza pagare inutilmente per arrivare magari ad un abitante di Viterbo, ad esempio, che nella tua macelleria rischierà di non entrarci mai.

2.  Seguire il tuo canale deve essere un vantaggio

Oltre a farti conoscere dalla tua clientela dovrai accrescere i tuoi follower, come? Riserva dei vantaggi ai clienti fidelizzati che ti seguono sui digital media e fai sapere a nuovi clienti e conoscenti che se seguono la tua pagina potranno prendere parte a promozioni o sconti. Questi sono sicuramente delle ottime modalità per aumentare il numero di utenti che ti seguono e che sono realmente interessati a ciò che vendi. Ricorda però, per aumentare il numero di follower ci vuole molto tempo, diffida di chi ti promette aumenti istantanei.

3.  Coinvolgimento degli utenti

Un altro consiglio utile per la tua campagna social local è quello di raccontarti. Più si parlerà di te e dei tuoi prodotti, online e offline, più aumenterà la tua credibilità. I canali social infatti sono un mezzo potente per poterti presentare a nuovi clienti, per poter raccontare la tua attività. Inoltre cerca di capire quali sono le necessità delle persone a cui potrebbe interessare ciò che vendi, in modo da intercettare i loro bisogni e soddisfarli.

4.  Le relazioni, sii parte del tuo territorio

Il quarto consiglio è quello di dare molta importanza alle relazioni. In fondo aprire dei canali social e attivare delle campagne local significa stabilire un ulteriore contatto con i tuoi clienti. Il tono con cui ti rivolgi alla tua clientela online deve essere il più possibile aderente a quello offline, della vita reale. In caso contrario, se imposti uno stile molto informale sui social e invece nella realtà il tuo modo di relazionarti al cliente è molto serioso ( o viceversa), produrrai una spaccatura profonda nella tua immagine, che danneggerà la tua attività.

5.  Altri modi di curare la tua comunicazione e la cura dei social

Infine la tua comunicazione non dovrà seguire per forza i classici canali social. Infatti in base a chi ti rivolgi potrai scegliere di usare anche i servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram per tenere sempre aggiornata la tua clientela su promozioni, sconti e novità della tua attività. La forza dei digital media risiede anche nella loro adattabilità alle esigenze della tua azienda e se c’è una cosa che rende unica la tua attività è proprio la differenza che c’è tra te e i tuoi concorrenti.

Noi di Boongaweb Solution sapremo applicare alla tua azienda la migliore strategia social  necessaria a raggiungere i tuoi obiettivi. La cura e la passione applicata ai progetti portati a termine dalla nostra agenzia web ti permetterà di conoscerci meglio e se vorrai di contattarci per una prima consulenza gratuita.

Cogli al volo quest’opportunità, dai una svolta alla tua attività con i social.


Vuoi maggiori dettagli e/o informazioni?
Scrivici, risponderemo in modo dettagliato ad ogni tua richiesta.

*Acconsento al Trattamento Dati



Vuoi promuovere la tua azienda OnLine?

Esserci non basta, bisogna farsi conoscere e riconoscere

© Copyrights 2020 | BoongaWeb srls | All rights reserved | P.Iva 15627271008 - Policy Privacy