Ristorazione, sì al digital e menù digitale ma restiamo umani

Ristorazione, sì al digital e menù digitale ma restiamo umani

Ristorazione, sì al digital e menù digitale ma restiamo umani

27
Mag
Categoria: Content marketing

Il lungo stop causato dal covid ha messo in luce le grandi potenzialità del mondo online. Anche dopo quest’emergenza sarà importante continuare a sfruttare social e siti internet sopratutto nel settore food, senza però dimenticare il contatto umano con i clienti, vediamo come!

Essere presenti on-line, non solo social…

I tre grandi strumenti per essere presenti online e sviluppare una forte brand identity nel settore della ristorazione sono tre:

  • social;
  • sito;
  • portali food e di consegna del cibo.

 

La presenza in queste piattaforme sarà determinante anche in epoca post-covid.

L’utilizzo dei social network ad esempio, ti permetterà di mantenere un rapporto costante con i tuoi clienti come durante il lockdown, continuando così la tua opera di fidelizzazione.

Il sito internet invece continuerà ad essere importante soprattutto per raccontare di te, della tua storia e del tuo ristorante a vecchi e nuovi clienti, accrescendo molto la tua brand identity.

Infine i portali , alcuni indispensabili per le recensioni come TripAdvisor, ed altri per ordinare e consegnare il cibo continueranno a essere un utile strumento per raggiungere più persone possibili, in diversi luoghi della città, come Just Eat, Deliveroo o Glovo.

Insomma la tua presenza online non dovrà finire con l’inizio della fase 2, ma dovrà essere implementata per permetterti di espandere al massimo la tua attività.

Il “Grande Fratello” del food

Il social è sicuramente lo strumento più immediato e potente che hai nelle tue mani. Attraverso le stories, i live o i post potrai mostrare il tuo lavoro e la tua passione a una grande platea di persone. Potrai far vedere il dietro le quinte dei tuoi piatti, l’impiattamento, la ricerca dell’ingrediente giusto da parte dello chef, insomma un vero e proprio “Grande Fratello” del food! Tutto questo aiuterà a far percepire la qualità del tuo lavoro e a contribuire alla naturalezza della tua comunicazione.
Quindi utilizzate al meglio lo strumento delle stories e fate entrare nel vostro locale gli utenti.

Il tuo nuovo menù digitale è gratis con Boongaweb

Una delle novità del momento è sicuramente il menù digitale. La smaterializzazione di questo strumento consentirà una maggiore igiene nel tuo locale e minori possibilità di diffusione del contagio. Attraverso lo scan di un QRCode infatti, potrai avere un menù personalizzato con il logo del tuo locale, sempre aggiornato, senza nuove stampe, a costo zero, per sempre.

Da lunedì 25 maggio grazie al team di Boongaweb, potrai creare il tuo menù digitale gratis, semplicemente collegandoti a questo link:

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Tutto questo però non deve farti perdere una cosa molto importante: il rapporto umano con i clienti. In fin dei conti siamo animali sociali per cui non smettere di illustrare, con le dovute precauzioni, i piatti dello chef, consiglia vini e bevande, solo così continuerai a far sentire accolto il tuo cliente nel ristorante.

Recensioni sono importantissime, come averne di più

Le recensioni dei clienti sono una parte molto importante della tua presenza online, ma come fare ad incentivarle? Per prima cosa rendi facile e veloce l’arrivo sulla piattaforma su cui vuoi che lascino la loro opinione, poi, se farai sentire importanti i tuoi clienti, questi saranno molto più motivati a lasciare un feedback della loro esperienza unica. Infine se donerai uno sconto o un piccolo dono simbolico, lascerai un buon ricordo della serata, incentivando la recensione e un possibile ritorno.

Il remarketing, la ciliegina sulla torta

Una delle ultime cose che ti permetterà di sviluppare al meglio il tuo ristorante è fare remarketing. Anche grazie i social questa pratica è diventata ancora più efficace. La combinazione visita del sito e login su Facebook consentirà a chiunque abbia visitato la nostra casa online, abbia ricevuto una nostra email o abbia aperto il menù digitale, di avere tra le adv del social network la nostra attività. La possibilità di creare dei pubblici su Facebook, permetterà inoltre di creare nuovi contenuti o di pubblicizzare particolari pietanze per specifiche nicchie di clienti. Insomma, proprio la ciliegina sulla torta!

Seguire una strategia online ben strutturata e su più piattaforme è la cosa più grande che questo lockdown ha insegnato, impariamo dalle crisi, per poter uscirne migliori.

“La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”.  Albert Einstein

 

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